Ortodonzia Istantanea

L’ortodonzia Istantanea

Oggi i pazienti pretendono dal proprio dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre più spesso anche un miglioramento del proprio aspetto. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti brutti e preferisce nasconderli. Leggi l’articolo e scopri cosa può fare per te l’ortodonzia istantanea.

COSA SONO LE FACCETTE

Sottilissimi gusci di ceramica

Le faccette sono sottilissimi gusci di ceramica: applicate sulla superficie esterna del dente, ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.

Ortodonzia Istantanea

La preparazione del dente quando è necessario, consiste nell’asportare un piccolo spessore di sostanza dentale, variabile secondo il caso; si tratta di una procedura conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto. Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4 – 0,6 mm) conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro. Infatti, lo speciale effetto “lente a contatto” lo rende praticamente invisibile attraverso una particolare e moderna tecnica di adesione chimica tra la ceramica e lo smalto si ottiene un risultato efficiente ed estetico eccezionale che riproduce il colore, forma e translucenza dei denti naturali. Difatti alcune volte si ha molta difficoltà nel distinguere i denti ricoperti con faccette di ceramica da quelli naturali.

VISUALIZZAZIONE VIRTUALE DEL SORRISO

In pochissimi minuti tramite pochi e semplici passaggi, è possibile realizzare le foto necessarie per poter diagnosticare le problematiche estetiche e progettare le modifiche necessarie per risolvere esteticamente il caso.  La ceratura diagnostica “virtuale” consente di valutare posizione, forma e dimensione dei denti e dei relativi tessuti circostanti. Permette di comprendere quali sono gli obiettivi del trattamento e infine, consente di trasmettere in modo molto preciso ed accurato (con misurazioni millimetriche calibrate sulle fotografie) le informazioni raccolte, analizzate e corrette all’odontotecnico che, a questo punto, dovrà semplicemente convertire in cera il progetto digitale.

INDICAZIONI

Le faccette dentali in porcellana hanno una varietà d’indicazioni, si utilizzano su un dente fondamentalmente sano, ma con problemi estetici, tra i quali:.

  • denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione, quale risultato di processi erosivi: chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone o vari tipi di cola), meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento);
    Ortodonzia Istantanea

  • denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta;

  • denti discromici (macchie permanenti) qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace;

  • diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano ai denti faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti;
    faccette dimensioni maggiori

  • denti malformati (conoidi, rettangolari) o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro, otturazioni con difetti di colore, risultato del deterioramento di otturazioni bianche;
    faccette dentali

  • diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano ai denti faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti;

  • denti con anomalie di posizione: denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette dentali, creando,così, un effetto di “ortodonzia istantanea”;
    Ortodonzia Istantanea

  • denti rotti, scheggiati;

Ortodonzia Istantanea

FACCETTE O CORONE?

Le faccette dentali in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti e, se correttamente mantenute, garantiscono una durata ultra ventennale. Paragonata ad una normale corona, la procedura è molto meno traumatica per i denti poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale. Inoltre, le faccette estetiche in ceramica sono durevoli nel tempo e resistenti alle forze masticatorie. Una volta cementate al dente, rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale è il più forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari. Il loro punto forte è però l’eccezionale estetica, molto superiore a quella di una corona realizzata su una cappetta di metallo. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile, e non deve quindi essere posto sotto la gengiva.

CONCLUSIONI

In questi casi, le faccette estetiche dentali in ceramica sono la soluzione migliore per un risultato a lungo termine. La natura “vetrosa” della porcellana, infatti, ha la caratteristica di non subire pigmentazioni a differenza dei materiali compositi. Le faccette estetiche in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette sono la scelta giusta quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione, diastemi, di forma e di colore, possono essere realizzate con risultati estetici eccellenti.
Possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.
Migliorano l’igiene orale perchè sostituiscono aree del dente danneggiate e riducono l’insorgere di problemi dovuti a germi e batteri.

Pronto a sorridere?